mercoledì 3 agosto 2011

'Ndrangheta, operazione "Due Torri Connection" contro il clan Mancuso in tutta Italia

Operazione antidroga su scala nazionale e internazionale da parte della Squadra Mobile di Bologna d’intesa con la Direzione distrettuale antimafia. Colpita la cosc Mancuso attiva nella provincia di Vibo Valentia

La Polizia di Stato di Bologna sta eseguendo in varie città italiane, in Spagna e in Austria, una dozzina di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di persone, legate alla cosca Mancuso, operante nella provincia di Vibo Valentia, accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina. Le indagini hanno consentito di accertare che i referenti della cosca, avevano base logistica a Bologna, da dove intrattenevano rapporti con trafficanti colombiani attivi in Spagna e in Sud America.


I provvedimenti restrittivi vengono emessi a conclusione di una indagine, denominata «Due Torri Connection» e durata un anno.

I servizi tecnici posti in essere dagli uomini della Polizia di Stato hanno accertato che tutte le riunioni si tenevano in una sontuosa villa di proprietà di uomini della 'ndrina calabrese e sita nel Comune di Bentivoglio, in provincia di Bologna. Secondo il progetto criminale, fallito grazie alle indagini della Polizia, la cocaina avrebbe «viaggiato» occultata in scatoloni a bordo di aerei privati decollati dall’aeroporto di Quito (EC) oppure all’interno di container stivati su motonavi provenienti dal Sud America e nascosta all’interno di «finti» carichi leciti. Gli arresti e le perquisizioni, in varie regioni italiane e all’estero, sono state effettuate dalla Squadra Mobile di Bologna, in stretta collaborazione con le Squadre Mobili delle Questure di Catanzaro, Teramo, Vicenza e Vibo Valentia.

Nessun commento:

Posta un commento