lunedì 1 agosto 2011

Cuffaro scrive a Sgarbi: "Non mollare"

Lettera dell’ex presidente della Regione al sindaco di Salemi dal carcere di Rebibbia. “Io ho scelto non solo di osservare il mio dovere, ma soprattutto di garantire il mio diritto, cioè il rispetto per le Istituzioni tutte. E la magistratura è una istituzione. E la fiducia riconfermata alla giustizia, anche quando non è giusta”

SALEMI. L’ex Presidente della Regione Totò Cuffaro ha scritto dal carcere di Rebibbia una lettera a Vittorio Sgarbi in cui lo invita a «non mollare».

Totò Cuffaro è in carcere dal gennaio di quest’anno per scontare una condanna a 7 anni per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra.

La lettera è giunta nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Salemi a fine maggio, circa 10 giorni dopo l’operazione «Salus Iniqua» in cui è indagato l’ex deputato regionale Pino Giammarinaro che, secondo alcune ipotesi investigative, avrebbe tentato di condizionare l’attività amministrativa del Comune di Salemi.

Nella lettera Cuffaro, tra le altre cose, proprio in riferimento al ruolo di Sgarbi quale sindaco di Salemi, scrive: «Vittorio, non mollare, questo paese ha ancora molto bisogno di voci libere che sappiano anche pensare… Forza, c’è tanta gente come me che ti stima e ti vuole bene»

Nella lettera a Sgarbi Cuffaro tocca la sua vicenda giudiziaria: «So che ti viene difficile crederlo, per fortuna in tanti non ci credono, sicuramente la stragrande maggioranza dei siciliani onesti, ma purtroppo non serve essere nel giusto se i giudici dicono diversamente. Io ho scelto non solo di osservare il mio dovere, ma soprattutto di garantire il mio diritto, cioè il rispetto per le Istituzioni tutte. E la magistratura è una istituzione. E la fiducia riconfermata alla giustizia, anche quando non è giusta. Il rispetto per le istituzioni si misura con i fatti non a parole, ed è più vero e reale quando nonostante esse ti mettono alla prova, come hanno fatto con me, tu riconfermi rispetto e fiducia perché voli di più… Per quel che mi riguarda sto scontando la mia pesantissima pena, senza mortificazione con grande forza morale, tenendo alta la testa e forte il cuore. So nel mio cuore e nella mia coscienza di non aver mai favorito ne la mafia ne i mafiosi».

Intanto sabato 6 agosto alle 11,30, nella sede di Sud in via Mariano Stabile 160 a Palermo, il critico d’arte e sindaco di Salemi terrà una conferenza stampa per spiegare , tra le altre cose, questi primi 3 anni alla guida della Città di Salemi e il ruolo di Giammarinaro nelle vicende politiche locali.

Nessun commento:

Posta un commento