mercoledì 20 gennaio 2010

Intitolata a Mimmo Iacono la palestra comunale


Intitolata a Mimmo Iacono
la palestra comunale



La chiesa Madre di Sant’Angelo Muxaro è diventata troppo piccola per accogliere tutta quella gente che ha voluto salutare per l’ultima volta l’amico Mimmo Iacono. Gente comune, giunta da ogni parte della provincia di Agrigento e da altre province siciliane, molti politici, per dimostrare il loro affetto ad una persona speciale, che lascia un vuoto difficilmente colmabile nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.

La funzione religiosa è stata celebrata dall’arciprete del paese , ed ha visto la partecipazione del clero di Casteltermini dove lo zio di Mimmo, padre Filippo Bonanno è titolare della chiesa dell’Itria. Presente alla funzione religiosa anche Carmelo Petrone, sacerdote e direttore dell’Amico del Popolo. In prima fila, la moglie, i figli, i genitori, il fratello.

Una cerimonia cattolica, che era stata preceduta da una funzione evangelica celebrata per volontà della moglie, nella chiesa Adi di Raffadali. Commovente, l'intervento della moglie di Mimmo, Erika, la quale in una lettera ha riepilogato la storia di una coppia colpita dalla malattia ma allo stesso tempo rimasta saldamente unita. Non da meno della mamma, Ivan, il figlio diciassettenne dell'amico, il quale dal pulpito ha ringraziato tutti coloro i quali erano intervenuti alla funzione religiosa, sottolineando come quella massiccia presenza testimoniasse l’affetto della gente verso il padre.

Poi l’intervento del sindaco di Sant’Angelo Muxaro, , il quale ha ricordato lo spessore culturale e giornalistico e contestualmente ha dato annuncio dell’intitolazione a Mimmo Iacono della palestra comunale del paese. La bara subito dopo la benedizione è stata trasferita al cimitero di Sant’Angelo Muxaro accompagnata da un lungo applauso, spontaneo e sincero di quelle persone che hanno amato e continueranno ad amare Mimmo.

Nessun commento:

Posta un commento