giovedì 12 marzo 2009

Mafia: Arrestato In Francia Boss Palermitano Latitante





Mafia: Arrestato In Francia Boss Palermitano Latitante

(AGI) - Palermo, 12 mar. - Il boss mafioso latitante Salvatore Adelfio, 42 anni, e' stato arrestato in Francia a Perthus, non lontano dal confine con la Spagna. Indicato come esponente di vertice della 'famiglia' palermitana di Villagrazia-Santa Maria di Gesu', Adelfio era sfuggito il 7 febbraio del 2008 all'operazione 'Old Bridge', che aveva colpito i nuovi legami tra i can di Palermo e i capi di Cosa Nostra negli Stati Uniti. Il ricercato, figlio del capomafia Giovanni, da tempo detenuto, era stato individuato dagli investigatori in Spagna, nella localita' balneare di Torremolinos, vicino a Malaga, dove si ritiene che si fosse rifugiato subito dopo il blitz. L'operazione che ha portato alla sua cattura e' stata condotta dalla Squadra Mobile di Palermo in collaborazione con il Servizio centrale operativo, l'Interpol e la polizia spagnola. Secondo gli inquirenti della Dda di Palermo, Salvatore Adelfio occupava una posizione apicale in seno alla 'famiglia' di Villagrazia, assieme a Benedetto Capizzi. (AGI) .

Camorra,14 arresti in operazioni contro Casalesi e scissionisti

La Direzione distrettuale antimafia oggi ha portato a termine due operazioni contro presunti affiliati del potente clan dei Casalesi e contro gli scissionisti del clan Di Lauro, con accuse a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e traffico di droga.
Una nota della Direzione investigativa antimafia spiega che un'operazione ha disarticolato il gruppo legato al latitante Franco Letizia, designato erede naturale di Giuseppe Setola nella direzione del clan Bidognetti, che è ritenuto dagli inquirenti capo dell'ala stragista del clan del Casalesi, operante nell'area casertana e del basso Lazio.
Quattro i pregiudicati fermati, tra cui un imprenditore di Castel Volturno, fratello di uno dei fedelissimi di Setola, diversi i beni sequestrati ritenuti di provenienza illecita, tra cui auto di grossa cilindrata.
I reati contestati variano da associazione a delinquere di stampo mafioso a concorso aggravato dal metodo mafioso in numerose estorsioni.
Stamani, i carabinieri di Napoli hanno invece eseguito 10 ordinanze di custodia cautelare emesse dal tribunale partenopeo su richiesta della Dda nei confronti di persone ritenute legate al clan degli scissionisti, operanti nelle zona nord del capoluogo.
I 10 sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al traffico di ingenti quantitativi di droga. Secondo gli inquirenti, è stata smantellata una delle più fiorenti piazze di spaccio dell'area settentrionale controllata un tempo dal clan Di Lauro.


Mafia: Maroni, Proccupano Segnali Di Riorganizzazione Cosa Nostra

Roma, 11 mar. - (Adnkronos) - La mafia, pur "scompaginata negli ultimi tempi" da numerose operazioni delle forze di polizia, "si sta riorganizzando rendendo piu' complessa l'individuazione della leadership". Per il ministro dell'Interno Roberto Maroni, intervenuto in un'audizione presso la commissione parlamentare antimafia, si tratta di "un segnale molto preoccupante che non va sottovalutato".

Mafia: Maroni, Si Sta Riorganizzando. 'Ndrangheta La Piu' Agguerrita

(ASCA) - Roma, 11 mar - Dopo ''essere stata scompaginata negli ultimi tempi dall'azione efficace delle forze di polizia'' la mafia ''si sta riorganizzando, tanto da rendere piu' complessa l'individuazione della sua nuova leadership''. A lanciare l'allarme e' il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni nel corso di una audizione alla Commissione parlamentare antimafia. Il ministro ha descritto una 'Cosa nostra' ''che conferma il suo radicamento sui tradizionali territori'' ma in grado ormai di diffondersi anche al Centro-Nord del paese con ramificazioni particolarmente profonde in regioni come il Lazio (soprattutto negli appalti) e la Lombardia ''con infiltrazioni nel tessuto imprenditoriale locale''. Particolare preoccupazione desta anche la 'ndrangheta definita dal responsabile del Viminale ''l'organizzazione piu' moderna e agguerrita'' in grado di condizionare la politica locale calabra ma anche di assumere un profilo internazionale e, certamente, ''la piu' pronta a cogliere le occasioni opportune per il riciclaggio di denaro sporco''. Maroni ha descritto il sistema delle 'ndrine come ormai presenti in tutte le regioni italiane, fino al Veneto, all'Emilia e alla Lombardia e ormai con sodalizzi consolidati con realta' malavitose anche straniere. Ma a far crescere l'allarme anche, secondo Maroni, la presenza e l'aggressivita' dei gruppi delle mafie straniere ''che crescono nei loro collegamenti anche con le mafie nostrane. Mafie, quelle straniere, - ha aggiunto Maroni - particolarmente pericolose per la violenza dei reati''. Tra queste spiccano quella albanese, quella romena, cinese e nigeriana. Nel corso nel 2009, ha poi detto il Ministro dell'Interno, vi sono stati sei arresti per associazione mafiosa, 329 per associazione a delinquere, 430 per reati legati all'immigrazione clandestina e 176 per droga.

Camorra: Confiscati Beni Per Oltre 610mila Euro a Esponente Clan Casalesi

(ANSA) - NAPOLI, 10 MAR - Beni per un valore di 610mila euro, riconducibili a Cipriano D'Alessandro, elemento di spicco del clan dei Casalesi, sono stati confiscati. I beni oggetto della confisca sono un fabbricato a San Cipriano D'Aversa e un'automobile Mercedes class C220 intestati alla moglie di D'Alessandro, condannato all'ergastolo dopo essere stato riconosciuto colpevole, in concorso, di diversi omicidi.

Camorra: Fuggi' In Fogne Con Setola, Arrestato Latitante

(AGI) - Napoli, 10 mar. - Gabriele Brusciano, 46 anni, detto 'Massimo', latitante del clan dei Casalesi e' stato arrestato a Marano, nel napoletano, dal Nucleo investigativo della Guardia di Finanza di Napoli. Brusciano era fuggito alla cattura a dicembre ad Aversa, nel casertano, quando insieme al capo del gruppo di fuoco del clan Giuseppe Setola, arrestato dopo due giorni a Mignano Montelungo, si era calato nelle fogne cittadine, avvertito dalle vedette del clan dell'arrivo delle forze dell'ordine.

'Ndrangheta: arrestato Facchinetti

(ANSA) - MADRID, 9 MAR - La polizia spagnola ha arrestato vicino a Barcellona Ettore Facchinetti, 60 anni, un esponente della 'ndrangheta calabrese.E' accusato di avere organizzato un traffico di cocaina fra Italia e Spagna: lo hanno indicato all'ANSA fonti della polizia. L'uomo e' stato arrestato a Caldes de Mont-Bui. Contro di lui era stato emesso un mandato di cattura europeo dal tribunale di Reggio Calabria, hanno detto le fonti, precisando che Facchinetti conduceva in Spagna una vita 'normale'.
Mafia: Confermato Ergastolo a Boss Di Partanna Mondello

(AGI) - Palermo, 9 mar. - La prima sezione della Corte d'assise d'appello di Palermo, presieduta da Innocenzo La Mantia, ha confermato la condanna all'ergastolo nei confronti del boss di Partanna Mondello Antonino Porcelli: e' accusato di avere avuto un ruolo nell'omicidio di Salvatore Lauricella, genero del boss di Partanna Mondello Rosario Riccobono, ucciso il 30 novembre 1982, col metodo della lupara bianca. Porcelli era stato giudicato nell'ambito del processo 'Tempesta', ma la sua posizione era stata stralciata per un problema formale. I giudici oggi hanno dichiarato prescritto il reato di soppressione di cadavere. .

Nessun commento:

Posta un commento