venerdì 4 ottobre 2013

Operazione antidroga tra Puglia e Campania

Venti arresti a Taranto


TARANTO – Militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Taranto, in collaborazione con i comandi provinciali di Bari e Napoli e della sezione Aerea di Bari, stanno eseguendo una ordinanza di custodia cautelare in carcere (tranne che per un indagato, ai domiciliari) nei confronti di 20 persone, 17 delle quali residenti a Taranto, due a Bari e una a Napoli. Gli indagati avrebbero fatto parte di una presunta associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. Sequestrati beni per 220mila euro.

Il provvedimento restrittivo è stato firmato dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo salentino. Le indagini sono state avviate nell’ottobre del 2011 quando gli accertamenti dei finanzieri si sono concentrati sulla figura di un 38enne tarantino, che lavorava nel settore delle pompe funebri (da qui il nome dell’operazione denominata 'Undertaker', ovvero 'becchinò), il quale, oltre ad essere in contatto con il clan Taurino radicato nella città vecchia di Taranto, aveva instaurato rapporti con altri due tarantini, di 35 e 33 anni, già conosciuti dalle forze dell’ordine per reati in materia di stupefacenti. E' quindi emerso che il 38enne si approvvigionava di hascisc da Bari e Milano e di cocaina da Napoli. La droga veniva poi consegnata ai due complici e ad esponenti del clan Taurino per lo spaccio, per la cui attività venivano utilizzati vedette e corrieri.

Nel corso delle indagini, tra giugno e ottobre 2012, i finanzieri hanno arrestato tre persone sequestrando 20 chili di hascisc. I militari hanno anche raccolto prove a carico di alcuni pregiudicati, i quali avrebbero trasferito in maniera fraudolenta beni a terze persone per eludere le norme in materia di misure di prevenzione patrimoniali. Il sequestro preventivo di beni ha riguardato un complesso aziendale, due immobili, due auto, una imbarcazione e un motociclo.

Nessun commento:

Posta un commento