domenica 1 settembre 2013

Giovane e avvenente deruba i vecchietti


«Scusi mi dà un passaggio in auto?»


ASSISI - Il gioco è semplice. Scegliere la preda, avvicinarsi, chiedere «scusi mi dà un passaggio con l'auto?», allungare un braccio apparentemente per fare un gesto affettuoso. Apparentemente
In realtà dietro quel gesto c'è l'obiettivo di sfilare catenine e collane d'oro dal collo dei vecchietti che portano al collo, probabilmente colpiti in modo favorevole dal fatto che una giovane e avvenente ragazza chieda un passaggio a loro. Stupiti anche, e di sicuro non completamente concentrati e con i riflessi pronti dal fatto di essere in auto con una sconosciuta.

Gli agenti del commissariato di Assisi, assieme ai colleghi della Stradale che si trova in zona, vedono in via Togliatti una ragazza discutere animatamente con un anziano che cerca a sua volta di attirare con dei gesti l’attenzione dei poliziotti. Una volta intervenuti, il signore li informa di essere stato derubato della sua collanina con due medagliette proprio dalla ragazza.

Racconta di aver incontrato al mercato di Bastia la giovane, romena, che gli chiede un passaggio in macchina per il quartiere XXV Aprile. Nel tragitto il signore si accorge che la ragazza con apparente affetto gli mette il braccio sul suo poggiatesta, ma continua a guidare senza dar peso a quel gesto. Soltanto quando scende dall’auto e solo dopo essersi allontanata di pochi metri, l'anziano si accorge di non avere più la collana al collo.

I poliziotti, dopo averla perquisita senza trovare nulla, percorrono a ritroso il breve tratto che la ragazza ha percorso trovando così l’oggetto in oro in una fioriera poco distante. L’ oggetto rubato è stato riconsegnato al suo legittimo proprietario; la giovane è stata arrestata per furto con destrezza e processata con il rito per direttissima. Le indagini proseguono per verificare se anche altri episodi delittuosi, recentemente denunciati con circostanze analoghe, siano attribuibili alla romena.

Nessun commento:

Posta un commento