sabato 4 agosto 2012

Un bazar di droga dentro il bar manette alla consigliera grillina

Arrestata Diletta Botta, 35 anni, eletta all'ultima tornata a Genova Il Movimento 5 Stelle: è sospesa
 
Una consigliera municipale del Movimento 5 Stelle eletta a Genova nel consiglio di circoscrizione Medio Ponente è stata arrestata con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio. Il fermo, avvenuto mercoledì sera, è stato confermato dal Gip, e la consigliera è già state trasferita nella casa circondariale di Pontedecimo.

Stando all'accisa, Diletta Botta, 35 anni, aveva all'interno del suo bar di Sestri Ponente un bazar di droga tra cocaina, marijuana, ecstasy e hashish. Il blitz dei poliziotti é scattato in seguito ad una articolata indagine antidroga.

L'arresto ha suscitato «sgomento» nel Movimento 5 Stelle di Genova che ha diffuso una nota precisando di considerare la grillina «momentaneamente dimissionaria». «Apprendiamo con sgomento dell' arresto di Diletta Botta, consigliere municipale del Municipio VII Ponente. Diletta Botta, come tutti i cittadini che hanno concorso alla recente competizione elettorale, ha partecipato alle attività del Movimento e ha presentato il certificato penale immacolato. Restiamo quindi in attesa - si legge - dei decorsi degli atti giudiziari considerando Diletta Botta momentaneamente allontanata dal Movimento e dimissionaria da ogni incarico elettivo».

I primi a segnalare a Genova che all'interno del bar `Il solito posto´ avveniva qualcosa di poco chiaro erano stati i residenti di Sestri Ponente, che avevano presentato un dettagliato esposto in commissariato. Diletta Botta, 36 anni, savonese di nascita ma genovese d'adozione, era stata notata appartarsi spesso in maniera sospetta con alcuni clienti. I poliziotti del distretto di Sestri hanno organizzato un servizio di appostamento, per poi far scattare il relativo blitz quando hanno avuto la certezza di quanto avveniva nel bar.

Con l'irruzione nel locale la polizia ha messo fine non solo al traffico di stupefacenti, ma anche, di fatto, alle aspirazioni politiche della consigliera. Nonostante il Movimento 5 Stelle in passato abbia preso duramente posizione contro le droghe e abbia fatto della legalità una delle battaglie più importanti, la consigliera di Ponente oggi arrestata - stando all'accusa - spacciava da tempo ogni tipo di sostanza.

Gli agenti hanno trovato all'interno del bar, oltre a cocaina, hashish e marijuna, anche polvere di Mda, con la quale vengono confezionate le pastiglie di ecstasy. Davanti al Gip la donna avrebbe fatto parziali ammissioni. Immediato per lei l'allontanamento dal partito e la sospensione dalla carica. Il rappresentante dei grillini di Genova, Paolo Putti, ha detto di provare «sgomento», di essere «umanamente vicino» alla consigliera, ma anche di «non poter tollerare quanto accaduto». Eletta alle ultime elezioni al Municipio VII Ponente, la consigliera di circoscrizione era stata incaricata di portare a termine un progetto di solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento