martedì 28 agosto 2012

Papa Wojtyla: rubata ampolla col sangue a un parroco sul treno per Allumiere


La reliquia, sottratta in treno a un parroco che la stava portando da Roma ad Allumiere



ROMA - È stato rubato stamani e ritrovato poche ore dopo un reliquiario che contiene una ampolla con il sangue del Beato Giovanni Paolo II. La reliquia, sottratta con l'inganno in treno a un parroco che la stava portando da Roma ad Allumiere , un centro della provincia dove doveva essere esposta, è stata ritrovata dalla Polfer di Roma, diretta da Domenico Ponziani.


L'ampolla. Una volta arrivato a Marina di Cerveteri, il prelato, scendendo dal treno, è stato distratto da un uomo che lo chiamato dal finestrino del vagone, mentre due complici gli prendevano lo zaino con dentro l'ampolla. Probabilmente lo avevano seguito fin da Roma. Ma potrebbero anche aver notato l'apprensione con cui il religioso custodiva l'ingombrante bagaglio. Il reliquiario - in bronzo argentato e dorato opera dello scultore Carlo Balljana - è stato poi abbandonato dai ladri in mezzo a delle sterpaglie vicino alla stazione di Marina di Cerveteri, a nord di Roma. Secondo la squadra di polizia giudiziaria della Polfer, si tratta della cosiddetta 'copia pellegrina' del reliquiario: l'originale è custodito nella stessa chiesa di Santa Maria dell'Immacolata, nel quartiere di San Giovanni, dove si era recato stamani padre Augusto Baldini, parroco della Chiesa Santa Maria Assunta di Allumiere.

Caccia ai ladri. Gli agenti, come spiega il vicequestore aggiunto Marco Napoli, responsabile della Squadra di polizia giudiziaria, sono sulle tracce dei ladri, probabilmente tre extracomunitari. Il prete li ha descritti e il loro modus operandi è simile a quello usato in altri colpi messi a segno.
La testimonianza del parroco. «Ho passato cinque ore di agonia - ha raccontato all'Ansa il parroco - la polizia è stata bravissima. Nell'ampolla che si trova all'interno del reliquiario è custodito il sangue prelevato a Papa Wojtyla dopo l'attentato del 13 maggio 1981. Me l'hanno restituito e già domani sarà esposto qui ad Allumiere per il 25esimo anniversario della visita in cui Papa Giovanni Paolo II incoronò la statua della madonna delle Grazie».

Nessun commento:

Posta un commento