lunedì 12 dicembre 2011

Scovate 36mila truffe sulle indennità solo 8 su 100 sono pensionati "veri"

Invalidità, boom a Napoli e provincia



NAPOLI - Nella Provincia di Napoli una pensione su tre è versata a un invalido. In Campania vive infatti mezzo milione di inabili al lavoro, un ottavo di tutti gli invalidi italiani.

Le cifre dell’osservatorio sulle pensioni raccontano una situazione al limite del credibile. Considerando il numero complessivo degli abitanti si nota che undici persone su cento intascano l’assegno di povertà o di inabilità e solo otto su cento prendono una pensione che arriva dai soldi versati con i contributi.

Nella Provincia di Napoli - dove 36mila pensioni d’invalidità (il 20% del totale) sono state revocate per truffa  una pensione su tre, dunque, è versata a un invalido.

Nella sola Campania mezzo milione gli inabili al lavoro: un ottavo di tutta l’Italia. Le cifre dell’Osservatorio sulle pensioni: considerati tutti gli abitanti, 11 persone su cento intascano l’assegno di povertà o di inabilità e solo 8 su cento prendono una pensione che arriva dai soldi versati con i contributi. Perciò, quasi metà dei fondi erogati dall’Inps non serve a pagare pensioni, ma indennità varie.

L’istituto spende 432 milioni al mese per le 504mila pensioni di vecchiaia e 229 milioni di euro per quelle di invalidità. Aggiunti ai 137 milioni distribuiti tra i 277mila coniugi superstiti, si ha un totale di 845 milioni e 625mila euro al mese, quasi 10 miliardi l’anno.

Daniela De Crescenzo

Nessun commento:

Posta un commento