martedì 4 dicembre 2012

Nuovo malore per Provenzano: ricoverato d'urgenza a Parma

Il capomafia si è sentito male nella città emiliana in cui è detenuto in regime di 41 bis. Si è appreso dai legali che oggi hanno partecipato all'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia in cui Provenzano è imputato di violenza a corpo politico dello Stato
 
PALERMO. Il capomafia Bernardo Provenzano è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Parma dopo essersi sentito male nel carcere della città emiliana in cui è detenuto a 41 bis. Si è appreso dai legali che oggi hanno partecipato all'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia in cui Provenzano è imputato di violenza a corpo politico dello Stato. I difensori del boss denunciano da tempo le gravissime condizioni di salute del padrino di Corleone già finito in ospedale il mese scorso in seguito ad un malore.

NON MANGIA E NON SI CURA. «Disorientamento spazio-temporale, eloquio quasi assente e non comprensibile». Il referto compilato dal medico del carcere parla di un aggravamento delle condizioni del boss Bernardo Provenzano, trasferito d'urgenza in ambulanza dall'istituto penitenziario di Parma al reparto detenuti dell'ospedale emiliano. Il capomafia di Corleone ieri è caduto e ha perso i sensi - è la quarta caduta in poco tempo - e ne è stato deciso il ricovero. «Il paziente non si alimenta spontaneamente - scrive il medico - e rifiuta la terapia per bocca. Se ne dispone il ricovero con estrema urgenza anche per il rischio di lesioni permanenti».
Un quadro grave che si aggiunge a quanto accertato dai periti nominati dalla corte d'assise d'appello di Palermo che gli avevano diagnosticato un'encefalopatia vascolare, un deficit cognitivo, una recidiva del tumore alla prostata e il parkinsonismo. Imputato all'udienza preliminare del procedimento sulla trattativa Stato-mafia, il boss verrà sottoposto a una perizia per accertare la capacità a partecipare al processo. Lo ha deciso il gup che il 7 dicembre incaricherà il suo perito, il professor Paolo Procaccianti. La difesa ha invece nominato il neurologo Francesco Bruno e la psicologa Antonietta Giuliani, mentre i pm il neurologo Andrea Stracciari e il neuropsichiatra Renato Ariatti. Provenzano compirà 80 anni a gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento