mercoledì 28 novembre 2012

Assalti ai tir, polizia sgomina banda a Palermo

Operazione della polizia stradale nei confronti di 7 persone ritenute organiche a un gruppo specializzato nelle rapine ad autotrasportatori. Undici le persone denunciate per ricettazione e favoreggiamento
 
PALERMO. E' in corso dall'alba una operazione condotta dalla polizia stradale di Palermo che sta eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 7 persone ritenute organiche a una banda dedita alle rapine ad autotrasportatori. I provvedimenti restrittivi sono stati disposti dal Gip di Palermo Angela Gerardi e sono frutto di una indagine coordinata dal procuratore aggiunto Maurizio Scalia e diretta dal pm Maurizio Bonaccorso.
Undici le persone denunciate per ricettazione e favoreggiamento.
Già nel marzo 2009, durante l'indagine "38/mo parallelo", erano stati arrestati in flagranza quattro componenti della banda e liberati due autisti presi in ostaggio.
Le indagini hanno ricostruito un numero impressionante di assalti, una trentina, portati a termine nei confronti di autotrasportatori in 6 mesi. I reati contestati sono quelli di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine a mano armata, detenzione e porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione.
L'attività di polizia ha consentito di recuperare refurtiva per un valore di centinaia di migliaia di euro e di restituirla ai legittimi proprietari.

Seguivano i tir dalla provincia di Ragusa e Catania fino a Palermo. Qui entravano in azione, sorprendendo l'autista nei pressi degli svincoli autostradali. Pistola in pugno, bloccavano il mezzo e poi si dirigevano verso il deposito di Carini nella zona industriale dove uno della banda, LUDOVICO BLANDINO, di 48 anni, faceva il custode.
L'organizzazione composta da sette rapinatori palermitani è stata scoperta dalla polizia stradale. In carcere è finito questa notte proprio Blandino, altri tre erano già in cella perché sorpresi in flagranza durante una rapina nel 2009.
Altri tre sono finiti ai domiciliari. All'Ucciardone erano già detenuti ANTONIO LO COCO di 46 anni, ANTONINO CARRA di 53 anni, l'autista della banda soprannominato Asso e FABIO PRESTIGIOVANNI di 38 anni. Agli arresti domiciliari ANTONINO D'ALESSANDRO di 51 anni, ALESSANDRO NOTO di 30 anni, anche lui autista, e FILIPPO ABBATE, di 32 anni, che aveva un deposito alla Zisa.
La banda, secondo la Polstrada avrebbe messo a segno in sei mesi 22 assalti ai Tir. I sette dovranno rispondere di associazione per delinquere, ricettazione, favoreggiamento e porto d'arma abusivo. Tutte le rapine sono state compiute a mano armata. I sette per evitare di essere individuati noleggiavano le auto, sempre diverse, e intimavano ai camionisti di dire alla polizia che i rapinatori erano arrivati a bordo di un Suv Nero.
Sono al vaglio degli inquirenti altri colpi commessi nella zona di Termini Imerese e Trapani. Tutte con le stesse modalità. Nel corso dell'operazione ci sono anche 11 denunciati. Sono i commercianti di via Aloi, via Agnetti e alla Zisa dove gli agenti della stradale hanno trovato parte della merce rubata.

Nessun commento:

Posta un commento